Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:LUCCA11°18°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità giovedì 16 luglio 2015 ore 15:34

Campus porta Lucca dentro l’Europa Creativa

L'adesione alla rete di imprese creative ECBN porterà la città in Europa, e la possibilità di spendere sul territorio fondi in progetti di crescita



LUCCA — È stato ufficializzato l’ingresso di Fondazione Campus nel Board direttivo della rete di imprese creative “European Creative Business Network” (ECBN)

Da mesi la fondazione lucchese che si occupa di turismo e formazione, e che da 12 anni organizza corsi di laurea in turismo in collaborazione con FLAFR e le Università di Pavia, Pisa e della Svizzera Italiana di Lugano, lavorava per entrare ad operare, a livello europeo, a fianco di istituzioni come l’Amsterdam Economic Board, l’European Centre for Creative Economy, Creative England, le Città di Essen e Rotterdam e di Paesi quali Germania, Inghilterra, Austria, Olanda, Francia e Portogallo.

“Si tratta di un importante riconoscimento a livello di networking europeo sia per Fondazione Campus, sia soprattutto per la città e il territorio di Lucca e della Toscana – spiega il direttore scientifico di Fondazione Campus, Pier Luigi Sacco ECBN è una delle più importanti reti europee per lo sviluppo e la promozione dell'imprenditorialità creativa. Entrare a far parte di questa realtà, per di più all'interno del Board, ci permetterà di venire a contatto con le sperimentazioni più avanzate e innovative in corso oggi in Europa, portando a nostra volta tutta l'esperienza che Campus ha sviluppato negli anni in un settore, quale quello del turismo, in cui lo sviluppo di modelli innovativi e la capacità di lavorare sui molteplici aspetti della cultura farà sempre di più la differenza.”

L’indotto della cultura e della creatività in Europa, infatti, è in crescita. Ed ha raggiunto i 558 miliardi di eurodi valore, arrivando a rappresentare il 4,4% del prodotto interno lordo europeo e il 3,8% dell’occupazione europea. Questa rete tra industrie creative intende aprire una strada comune ai paesi aderenti, per valorizzare il potenziale culturale e creativo ancora inespresso, gestirlo attraverso il cambiamento digitale, ed utilizzarlo come propulsore di crescita economica e occupazionale, basandosi su esperienze e best practices a livello regionale e locale. Come Fondazione Campus. E Per dare input a livello di politiche europee nella Commissione e nel Parlamento europei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiama Compact lo studio firmato da Alberto Bemporad della Scuola Imt di Lucca che si è aggiudicato il finanziamento europeo Erc Advanced Grant
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro