Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:LUCCA10°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 31 dicembre 2016 ore 12:20

Recuperato l'ex frantoio di Castelvecchio

Stanno per terminare i lavori di recupero, si inaugurerà a febbraio e sarà uno spazio legato alla valorizzazione delle tradizioni e dell'ambiente



CAPANNORI — Sta giungendo al termine l'importante opera di recupero dell'ex frantoio di Castelvecchio di Compito in via del Molino realizzata dall'amministrazione Menesini con un investimento di 80 mila euro. L'immobile che l'ente di piazza Aldo Moro ha deciso di restituire alla comunità facendone uno spazio di promozione della storia, delle tradizioni del territorio, con particolare riferimento alla civiltà contadina e delle eccellenze ambientali della zona, sarà inaugurato a febbraio.

Attualmente sono in fase di completamento la disposizione degli arredi e l'allestimento espositivo. Si sta inoltre lavorando all'affidamento della gestione della struttura ad associazioni del territorio in modo che questa sia aperta al pubblico ed operativa subito dopo il taglio del nastro. Un luogo quindi importante sia per la valorizzazione dell'identità culturale e rurale del territorio, sia per la promozione del ricco patrimonio ambientale dell'area dove è inserita la struttura, che si trova in un punto strategico, ai piedi del Monte Pisano, vicino al borgo delle Camelie e immediatamente collegata ai siti naturalistici del Bottaccio e della Gherardesca. Un percorso di valorizzazione di quest'area che avrà anche uno sviluppo sotto il profilo sociale con la nascita nei prossimi mesi anche di un condominio sociale di cohousing a pochi metri dal frantoio.

L'importante intervento di recupero ha interessato il piano terra dell’immobile. Su una superficie di oltre 120 metri quadrati sono stati realizzati un ingresso con reception, una sala espositiva con oggetti ed elementi della tradizione contadina, una sala conferenze con 24 posti a sedere attrezzata di proiettore, due locali ad uso ufficio, un disimpegno e due bagni. Di particolare pregio sono alcuni elementi storici, quali due macine, gli ingranaggi e due vasche di decantazione dell’olio che, oltre a essere visibili sono stati messi in risalto da un’illuminazione dedicata. L’opera realizzata dal Comune negli spazi interni ha anche valorizzato elementi in muratura originari della costruzione.

Dopo il recupero edilizio interno all'ex frantoio è in programma la sistemazione dell'area esterna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità