Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 28 giugno 2016 ore 17:27

"Assi viari, la Regione faccia chiarezza"

Il Movimento 5 Stelle chiede alla giunta regionale chiarimenti sul progetto, dopo l'esposto di Legambiente sull'illegittimità del finaziamento



LUCCA — Il caso si è arricchito negli ultimi mesi di due novità: l’esposto di Legambiente su illegittimità di finanziamento e programmazione di questa opera viaria, la mancata conferma ufficiale che il Consiglio superiore dei lavori pubblici abbia dato il “via libera” al progetto. Presentata un’interrogazione a firma Gabriele Bianchi, consigliere regionale M5S vicepresidente della Commissione Affari Istituzionali e Bilancio.

“I cittadini sono stanchi di essere presi in giro: a ridosso delle elezioni le opere si annunciano come certe, dopo le elezioni emerge una verità differente. Chiediamo alla Regione uno sforzo di onestà e chiarezza verso chi ha bisogno di sapere definitivamente lo stato di avanzamento di quest’opera cruciale per il sistema viario tangenziale di Lucca” dichiara Bianchi.

“Vogliamo sapere se l’inter tecnico-amministrativo è o meno fermo per un problema di legittimità del finanziamento e della programmazione economica. Il progetto assi viari ha i titoli per stare nel contratto di programma ANAS 2014? Vogliamo chiarezza sul costo dell’opera e se sia vero che la Regione ci investirà 15 milioni di euro, come annunciato da alcuni esponenti politici. Infine richiediamo una parola di verità, finale, sul caso del parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici: se questo parere c’è stato, ci sia data copia e così lo mostreremo ai cittadini” aggiunge il consigliere regionale M5S.

“La storia di questo progetto è segnata da numerose criticità, come testimoniato anche dalla relazione dei garanti in sede di inchiesta pubblica. Ignorarle è forse inopportuno, vista l’importanza strategica dell’opera. La giunta regionale ci faccia sapere se ritiene in tal senso utile rivedere il progetto nella sua complessità. Noi daremo nel caso volentieri il nostro contributo” conclude il Cinque Stelle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno