Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:LUCCA11°18°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 19 febbraio 2015 ore 15:27

Asl 2 di Lucca, dai revisori segnalazioni ripetute

Interrogazione di Forza Italia: "Dopo la Asl di Grosseto, ecco un nuovo caso Rossi e Marroni ci forniscano i dati di tutta la Toscana"



LUCCA — Diverse decine di delibere prodotte dalla Asl 2 di Lucca per rinnovare o prorogare contratti di servizi sono oggi sul tavolo della Corte dei Conti a seguito di almeno tre segnalazioni inoltrate alla magistratura contabile da parte del Collegio dei Sindaci revisori che in esse rileva difformità rispetto al dettato normativo. Ne danno notizia i Consiglieri regionali di Forza Italia Stefano Mugnai e Giovanni Santini, che sono venuti in possesso di parte – ma proprio quella parte lì – del questionario che obbligatoriamente il Collegio deve redigere a conclusione dell’esame del bilancio consuntivo. Nel caso specifico, il questionario è stato compilato il 22 dicembre 2014 al termine della valutazione del bilancio consuntivo 2013 della Asl 2.

Le segnalazioni sarebbero il frutto di un’istruttoria collegiale proseguita per oltre un anno e che ha passato al setaccio gli atti prodotti dalla Asl 2 nel triennio di durata il carica del Collegio sindacale. Ebbene: alla domanda "Il Collegio sindacale ha rilevato gravi irregolarità nell’ambito del controllo amministrativo degli atti?" La risposta è affermativa

Santini e Mugnai hanno deciso di andare a fondo presentando alla giunta regionale un’interrogazione in cui – richiamato anche il caso di Grosseto – chiedono un monitoraggio dell’attività deliberativa sulla materia portata avanti da tutte le Asl toscane, onde stoppare le eventuali condotte giudicate come irregolari dai singoli Collegi sindacali. 

"Non solo – spieganovogliamo anche avere un’idea circa la dimensione del fenomeno, perché è evidente la gravità dell’ipotesi di aziende sanitarie che espletano attività contrattuale, per incarichi professionali o servizi, al di fuori della normativa vigente. Ora, siccome è il secondo caso che rileviamo in pochi giorni beh… intendiamo vederci chiaro".

A partire da Lucca, sulla cui Asl Mugnai e Santini chiedono alla Regione di "intervenire con urgenza richiamandola, nell’ambito dell’attività deliberativa con particolare riguardo al conferimento e proroga dei contratti, al rispetto della normativa vigente e delle prescrizioni del Collegio dei Sindaci revisori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiama Compact lo studio firmato da Alberto Bemporad della Scuola Imt di Lucca che si è aggiudicato il finanziamento europeo Erc Advanced Grant
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca