Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:LUCCA15°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 19 agosto 2015 ore 17:22

Arresto piromane, i ringraziamenti del sindaco

Menesini: "Adesso è importante lavorare alla prevenzione. Presenteremo un grande progetto alla Regione Toscana”



CAPANNORI — Il sindaco di Capannori Luca Menesini esprime soddisfazione per l'esito delle indagini che hanno portato all'arresto del piromane ritenuto responsabile di una decina di incendi che durante questa estate hanno interessato i Monti Pisani e, in particolare, il Compitese, bruciando diversi ettari di bosco e provocando danni ingenti.

“Si tratta di un risultato importante, frutto della stretta collaborazione venutasi a creare tra tutte le istituzioni – ha detto il sindaco Luca Menesini – che mette fine ad una escalation di roghi che ha messo a dura prova i residenti delle zone maggiormente prese di mira che adesso possono finalmente tirare un sospiro di sollievo. Ringrazio il corpo forestale dello Stato che ha coordinato le indagini insieme a tutte le forze dell'ordine, alla protezione civile, alle associazioni e ai cittadini delle aree colpite che hanno dato un contributo prezioso nell'individuazione del presunto responsabile. Adesso la nostra priorità è mantenere alta l'attenzione sulla prevenzione che costituisce un antidoto importante allo sviluppo degli incendi. Un territorio pulito e curato e la predisposizione di alcuni accorgimenti possono certamente essere deterrenti efficaci. Per questo ci faremo promotori nei confronti della Regione Toscana della realizzazione di un grande progetto, affinché i boschi presenti sia su aree pubbliche che su aree private, vengano curati e valorizzati e tornino ad essere una risorsa per il nostro territorio e la nostra comunità. A questo scopo riveste un'importanza strategica l'accordo siglato con gli altri Comuni - ha concluso Menesini -  su cui si sviluppa il Monte Pisano per dar vita ad un progetto di cui siamo capofila, che ha l'obiettivo di trasformare questa importante area montana in un polo naturalistico d'eccellenza della Toscana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca