Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 04 giugno 2015 ore 13:46

Approvato il bilancio di previsione 2015

La spesa sociale ammonta a 6 milioni e 300 mila euro. Confermate tutte le agevolazioni tariffarie



CAPANNORI — Le politiche sociali, la scuola la manutenzione e la sicurezza del territorio sono i settori a cui l'amministrazione comunale destinerà maggiori risorse nell'anno in corso.

Lo ha affermato la vice sindaco Lara Pizza durante il consiglio comunale evidenziando le caratteristiche principali del bilancio di previsione 2015 approvato, insieme al piano triennale delle opere pubbliche, con circa due mesi di anticipo rispetto al termine fissato per la presentazione, con i voti favorevoli della maggioranza e quelli contrari dell'opposizione. Tradotto in cifre ciò significa che il 31 per cento della spesa corrente (al netto della spesa per il personale e l'Irap), pari a 6 milioni e 300 mila euro sarà destinato al settore sociale confermando tutte le agevolazioni tariffarie per le fasce più deboli della popolazione. Nessun aumento inoltre della pressione fiscale e delle tariffe di mensa e trasporto scolastico. Per l'edilizia scolastica la somma stanziata per il 2015 ammonta a 2 milioni e 600 mila euro. In programma ci sono il rifacimento del tetto della scuola primaria di Pieve San Paolo, l'ampliamento della scuola primaria di Lunata, la conclusione dei lavori della nuova ala della scuola media di San Leonardo in Treponzio (sarà pronta per l'inizio del nuovo anno scolastico) e una serie di lavori di manutenzione e messa in sicurezza e per l'abbattimento delle barriere architettoniche di vari edifici scolastici dei quattro istituti comprensivi. Il documento programmatico vede inoltre il progressivo abbattimento del debito residuo, che è passato dai 44 milioni del 2010 ai 36 milioni del 2015 ed una spesa corrente stimata in 31 milioni e 700 mila euro che rimane invariata rispetto al 2014. La spesa per il personale dell'ente, dopo una considerevole diminuzione negli anni scorsi, si attesta sui 10 milioni di euro.

Sul fronte dei lavori pubblici - il piano triennale è stato illustrato dal Mauro Rocchi, presidente della commissione lavori pubblici - nel 2015 consistenti risorse saranno destinate a strade e parcheggi (3 milioni e 280 mila euro), assetto idrogeologico (3 milioni e 150 mila euro), edilizia pubblica (2 milioni e 235 mila euro) campi sportivi e palestre (400 mila euro).

“Le consistenti risorse stanziate per la spesa sociale confermano la nostra forte attenzione alle fasce più deboli della popolazione - sostiene la vice sindaco, Lara Pizza - anche attraverso un consolidato sistema di agevolazioni tariffarie. Come prevede l'accordo siglato con le organizzazioni sindacali abbiamo esteso i contributi a valere per la Tasi anche alle famiglie con lavoratori dipendenti a basso reddito. Da sottolineare, inoltre, che non aumenta la pressione fiscale. Sul piano degli investimenti risorse importanti saranno destinate alla scuola, alla manutenzione, riqualificazione e messa in sicurezza del territorio”.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno