Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 26 settembre 2014 ore 18:31

Ambiente: l’importanza della gestione dei rifiuti

Enzo Favoino esperto internazionale sulla gestione dei rifiuti ha illustrato le strategi per diminuire l’impatto dei rifiuti sul nostro ambiente



VIAREGGIO — Ambiente e salute: l’importanza di nuove strategie per la gestione dei rifiuti”: Enzo Favoino ospite al Festival della Salute 2014. Grazie a Sea Ambiente S.p.A. e a Sea Risorse S.p.A., l’esperto internazionale sulla gestione dei rifiuti ha partecipato al Festival di Viareggio venerdì 26 settembre, ad un incontro pubblico aperto a tutti incentrato sulle strategie possibili per diminuire l’impatto dei rifiuti sul nostro ambiente e sulla nostra salute, a partire dai comportamenti individuali per arrivare a quelli collettivi ed alle strategie politiche in materia di smaltimento e riciclo, con un focus sul nostro territorio.

“Crescita culturale e di consapevolezza sono alla base di qualsiasi cambiamento possiamo volere e chiedere per la nostra qualità della vita e per diminuire i rischi per la nostra salute – spiega la presidente di Sea Ambiente S.p.A., Gemma Borin, che ha introdotto l’incontro -. In natura il rifiuto non esiste: esiste solo un rapporto circolare in cui ogni cosa, ad ogni stadio, è una risorsa. L’uomo ha fatto del rifiuto una produzione lineare, dalle miniera alla discarica: tra di esse una via sempre più breve: il consumo. È solo cambiando il nostro modo di consumare che possiamo incidere su quanto svuotiamo la miniera e quanto riempiamo la discarica, oppure su un ricollegamento della discarica a miniera, trasformando il rifiuto in risorsa. Si può fare, ed Enzo Favoino ha portato le testimonianze di come in altre realtà, anche italiane, viene fatto”.

“Enzo Favoino è una personalità di spicco nel mondo della ricerca e dell’innovazione in ambito di riciclo e riuso dei rifiuti –  ha aggiunto il presidente di Sea Risorse, Filippo Guidi -. Siamo lieti di averlo nuovamente a Viareggio per parlare di tematiche che interessano anche il nostro territorio, in cui abbiamo la responsabilità di una produzione di rifiuti molto più alta rispetto agli abitanti residenti, ed in cui a maggior ragione dobbiamo utilizzare al meglio le conoscenze e le buone pratiche che ci sono e che funzionano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità