Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 04 agosto 2020 ore 13:13

Isola ecologica, via alla gara d'appalto

Approvato il progetto esecutivo. Il centro di raccolta della cittadina del Tau sorgerà in località Cerro, al posto dell’ex inceneritore



ALTOPASCIO — E' stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione dell’isola ecologica di Altopascio. Il prossimo step è l'avvio della gara d’appalto che porterà alla sua realizzazione.

I lavori, per 680mila euro, vendono uno staziamento regionale di 200mila euro stanziati dalla Regione Toscana. 

L’isola ecologica, attualmente assente nella cittadina del Tau, sorgerà in località Cerro, al posto dell’ex inceneritore. L’ex struttura è stata completamente demolita: il materiale riciclabile è stato recuperato, vagliato e frantumato, così da essere riutilizzato per la costruzione di una parte dell’isola ecologica.

"Con l’approvazione del progetto esecutivo – commentano il sindaco Sara D’Ambrosio e l’assessore ai lavori pubblici e all’ambiente, Daniel Toci – compiamo un ulteriore passo in avanti per la realizzazione dell’isola ecologica, che, da una parte, andrà a riqualificare un’area abbandonata per molti anni e, dall’altra, garantirà, finalmente, un servizio efficace e puntuale nei confronti dell’utenza. L’isola ecologica, infatti, rappresenta un’infrastruttura essenziale per un sistema di raccolta porta a porta: Altopascio ha attivato il porta a porta anni fa senza poter contare sulla presenza di un centro di raccolta del territorio, ecco perché noi stiamo colmando un evidente ritardo. Per noi è sempre stato prioritario andare a costruire l’isola ecologica in questa area, che rappresenta anche una delle porte di accesso al paese, risulta ben servita per quanto riguarda la viabilità, si trova in una zona che non crea particolari disagi alla popolazione e non deturpa il paesaggio e il patrimonio storico-artistico. Per noi, soprattutto, è prioritario garantire agli altopascesi il servizio dell’isola ecologica: un tassello importante di quella battaglia più ampia che conduciamo da quattro anni contro la pratica incivile e intollerabile dell’abbandono dei rifiuti sul territorio, oltre che un passo decisivo verso la strategia Rifiuti zero di cui vogliamo che Altopascio entri a far parte".

I cittadini, le imprese, le realtà attive sul territorio di Altopascio potranno utilizzare l’isola ecologica come punto di contatto con Ascit, per la distribuzione dei kit o il conferimento dei rifiuti ingombranti. 

Il Centro di raccolta sostituirà anche i punti di conferimento di materiali ingombranti, consentirà l’attivazione di un servizio a corrispettivo economico, riservato a utenze commerciali e artigianali, enti, strutture; sarà inoltre predisposta un apposito spazio riservato allo svolgimento di iniziative. Tra i possibili progetti da attivare, c’è anche quello di valutare l’attivazione di una tessera apposita, da consegnare ai cittadini, che autorizzi l’accesso al Centro di raccolta e il riconoscimento di punti/sconti in base ai materiali conferiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità