Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 06 luglio 2020 ore 09:11

Mobili e feci di cavallo sul ciglio della strada

La polizia municipale ha identificato e multato 30 persone pizzicate dalle telecamere ambientali ad abbandonare rifiuti



ALTOPASCIO — Lavatrici, frigoriferi, asciugatrici, sedie, mobili e persino deiezioni di cavalli. Negli ultimi mesi la polizia municipale ha identificato e multato 30 persone pizzicate dalle telecamere ambientali ad abbandonare rifiuti sul ciclio della strada.

“Alcuni di questi abbandoni - spiega Italo Pellegrini, comandante della Polizia Municipale di Altopascio - hanno anche una rilevanza penale. In particolare si segnalano una trentina di pezzi tra lavatrici, frigoriferi e asciugatrici e un consistente abbandono di deiezioni provenienti da un maneggio. Utilizziamo le telecamere ambientali in dotazione nei punti più sensibili del territorio, per monitorare e intervenire e poi sanzionare. Le sanzioni, a seconda delle tipologie di rifiuti rinvenuti, vanno da un minimo di 400 euro (sanzione amministrativa) fino a 26mila di euro, per quegli abbandoni che costituiscono reato penale”.

Oltre ai controlli e all’attività della Polizia Municipale, il contrasto agli abbandoni rifiuti si porta avanti, ad Altopascio, anche grazie alle segnalazioni dei cittadini. È infatti partito meno di un mese fa il servizio di Acchiapparifiuti, coordinato da Ascit insieme all’amministrazione comunale, grazie al quale i cittadini possono segnalare in tempo reale, tramite Whatsapp (3486001346), i rifiuti abbandonati sul territorio, scrivendo “Altopascio + indirizzo/località dove si trova l’abbandono”.

“La lotta all’abbandono rifiuti è una delle attività che ci vede più impegnati fin dall’inizio del mandato - spiegano il sindaco, Sara D’Ambrosio e l’assessore all’ambiente, Daniel Toci -. Grazie al lavoro costante della Polizia Municipale, all’acquisto di telecamere ambientali, all’azione portata avanti con Ascit e alla collaborazione dei cittadini presidiamo quotidianamente il territorio e interveniamo spesso anche con sanzioni e denunce. La nostra è una battaglia di civiltà per il nostro territorio e di rispetto e tutela per tutti quei cittadini onesti che smaltiscono i rifiuti, anche quelli ingombranti, in modo corretto e regolare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno