Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca giovedì 11 giugno 2015 ore 16:40

Alla riscoperta dei vecchi lavatoi

Amadei ”Due importanti iniziative culturali dedicate alle lavandaie e ai lavatoi per riscoprire una tradizione rilevante per Capannori”



CAPANNORI — I vecchi lavatoi di Capannori e l'antico mestiere delle lavandaie tipico delle campagne della Piana di Lucca sono al centro di due importanti iniziative culturali promosse dal Comune e dalla Commissione Pari Opportunità. Si tratta di una mostra fotografica intitolata I vecchi lavatoi realizzata dagli Amici dell'archivio fotografico lucchese 'Arnaldo Fazzi che sarà inaugurata venerdì 12 giugno alle 12 nello spazio espositivo del Palazzo comunale di piazza Aldo Moro e del libro Con le mani nell'acqua - il bucato e le lavandaie nella campagna lucchese di Lucia Decanini edito da Mara Pacini Fazzi che sarà presentato a cura dell'associazione culturale “La Ruota” sabato 20 giugno alle ore 17.30 nella sala consiliare di piazza Aldo Moro.

“Sono molto contenta della realizzazione di queste due iniziative – afferma l'assessora alla cultura, Silvia Amadei – perché riscoprono una tradizione molto rilevante per il nostro territorio tramandando la memoria del passato alle nuove generazioni. La lavandaia è stato il duro mestiere di tante donne della nostra terra addette a lavare i panni delle famiglie ricche della città. Intorno al lavatoio si faticava molto ma si stava anche insieme socializzando con le altre donne. E allora anche i lavatoi narrati per immagini nella mostra di prossima apertura sono luoghi di per sé importanti e oggi strutture storiche da preservare. Ringrazio l'associazione culturale 'La Ruota' e gli 'Amici dell'archivio fotografico lucchese' per averci permesso di riscoprire un pezzo così importante della nostra storia”.

La mostra si compone di 28 fotografie in bianco e nero e a colori. Oltre alle foto d'archivio la maggior parte degli scatti realizzati sul territorio sono di Mariano Manfredini che è anche il curatore della mostra. L'esposizione che mette a confronto il passato e il presente della realtà dei lavatoi a Capannori resterà aperta fino al prossimo 28 giugno negli orari di apertura della sede comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità