Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Spettacoli venerdì 13 marzo 2015 ore 10:25

A Porcari “L’ospite inatteso”

Venerdì, alle ore 21.15 a Porcari, si terrà il terzo appuntamento della 4 edizione di “ChiarodiLuna Inverno 2015”



PORCARI — Lo spettacolo - Agatha Christie, pseudonimo di Agatha Mary Clarissa Miller (1890/1976), adattò per le scene “L’ospite inatteso” nel 1958 che, insieme a Trappola per topi, resta la sua migliore opera teatrale. Il testo colpisce per il perfetto mix di suspense e leggerezza, di dramma e commedia; c’è un omicidio e un ispettore che indaga come nel più classico dei gialli ma la ricerca dell’assassino passa attraverso un’acuta analisi psicologica dei protagonisti tutti potenzialmente colpevoli che finiscono per essere al contempo vittime e carnefici, morto compreso.

Siamo nel Galles meridionale presumibilmente nel 1958 e la scena si svolge tutta nello studio della casa del sig. Richard Warwick. È una nebbiosa nottata quando il signor Michael Starkwedder, in seguito ad un incidente (la sua auto per la nebbia finisce in un canale) vagando per le campagne alla ricerca di aiuto, penetra nello studio di casa Warwick quasi forzando una porta finestra, dopo aver disperatamente bussato alla stessa a più riprese senza avere risposta.

Una volta all’interno lo spettacolo che gli si presenta è quantomeno evidente: un uomo giace morto su una carrozzella ucciso con un colpo alla tempia e una donna è in piedi a poca distanza con una pistola in mano. Da qui l’uomo, che non vuole credere all’ovvietà che la donna possa essersi macchiata dell’uccisione del marito, decide di aiutarla.

Scavando con lei nel passato del marito la incita a far sì che le prove e il movente dell’omicidio (una lettera lasciata in bella mostra sul cadavere) convergano sul padre del fanciullo, investito e ucciso dal morto, un paio di anni prima.

La donna si presta alla messa in scena perché si persuade che l’omicida sia il suo amante che a sua volta sospetta di lei.

Per complicare ancora di più le cose Agatha Christie inventa altri personaggi e altri moventi creando un turbinio nel quale lo scollamento tra verità e bugia è tale che il giallo sembra concludersi con un colpo di scena incerto da parte dell’unico personaggio che sin dall’inizio regge le sorti dell’intera trama. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità