QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LUCCA
Oggi 15°27° 
Domani 15°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 22 agosto 2017

Attualità giovedì 15 giugno 2017 ore 17:01

A Lucca il Forum europeo degli itinerari culturali

E' stato firmato a Roma l'accordo tra Mibact, Consiglio d'Europa e Regione Toscana per l'organizzazione congiunta del Forum europeo

LUCCA — Il settimo Forum consultivo itinerari culturali del Consiglio d'Europa si terrà a Lucca dal 27 al 29 settembre 2017. Considerato l'evento più importante del settore, Il Forum riunisce centinaia di ricercatori, esperti e operatori del settore turistico-culturale, chiamati a confrontarsi sulle sfide e le prospettive future degli itinerari culturali europei.

Lo scorso anno fa l'appuntamento è stato a Vilnius, in Lituania, nel 2015 ad Aranjuez in Spagna. 

Dei 31 Itinerari culturali certificati dal Consiglio d'Europa, 23 attraversano l'Italia e di questi 5 (Via Francigena, Iter Vitis, ATRIUM, Rotta dei Fenici, Città termali storiche) sono a coordinamento italiano. 

Il Forum di quest'anno sarà l'occasione per ripensare ai principi e valori alla base del programma, per rilanciarlo e per affrontare le sfide attuali e future, dalla costruzione di cittadinanza europea, al dialogo interculturale all'interno e all'esterno dell'Europa, al turismo culturale sostenibile. 

Stamattina al ministero, presente il sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni, l'accordo è stato firmato dal segretario generale del Mibact Antonia Pasqua Recchia con il Segretario esecutivo dell'Accordo parziale allargato itinerari culturali, Stefano Dominioni e l'assessore al turismo della Toscana Stefano Ciuoffo, in rappresentanza della Regione che ospiterà l'evento.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca