Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 10 aprile 2015 ore 20:15

A Lucca arrivano i colori della solidarietà

Dal 16 al 19 aprile torna la quinta edizione del Festival del Volontariato che si svolgerà al Real Collegio e per le piazze e vie del centro storico



LUCCA — Un evento organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv) e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione (Fvp) in collaborazione con più di 100 sigle e realtà locali e nazionali. Dopo il successo dell'edizione 2014, con oltre 32mila partecipanti e l'annuncio da parte del premier Matteo Renzi della riforma del Terzo settore, il Festival rilancia con un programma di qualità - che conta, fra gli altri, sul patrocinio di Expo Milano 2015 - nuovi ospiti e tante iniziative culturali e di animazione.

Un filo rosso unisce i temi al centro della quattro giorn' del festival, partendo dalla centralità dei giovani: la giovane Europa con gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra sistemi d'istruzione e percorsi di solidarietà. In particolare la mattina di sabato 18, in piazza Napoleone, si terranno i laboratori di socialità ed educazione alla cittadinanza con tanti ragazzi delle scuole della Toscana che parteciperanno ad attività di animazione da parte di diverse associazioni. Ospite della mattinata anche il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini. I laboratori sono organizzati in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

Fra gli altri argomenti: la sicurezza partecipata, la protezione civile, la comunicazione sociale, il carcere e i vantaggi delle pene alternative, la tutela dei beni culturali e del territorio attraverso buone prassi, programmi nazionali ed europei. La disabilità, con l'approccio al dopo di noi. Che approfondisce il tema delle policy regionali, dell'indirizzo governativo e della nuova legge nazionale.

Tra gli ospiti attesi a Lucca molti esponenti del governo che verranno a confrontarsi sui temi caldi dell'agenda politica: i ministri per le Riforme Maria Elena Boschi, dell'Istruzione Stefania Giannini, del Lavoro Giuliano Poletti e della Giustizia Andrea Orlando; e i sottosegretari, a cominciare da Luigi Bobba e Ilaria Borletti Buitoni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno