Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura giovedì 18 giugno 2015 ore 18:35

A Capannori l'estate è in...villa!

Una rappresentazione sulla storia di San Gennaro e di Palazzo Palma, oggi Bove, con un omaggio alla musica del '700



CAPANNORI — Anteprima della manifestazione Estate in villa 2015.

In occasione della Festa della Musica si terrà un incontro-spettacolo intitolato Luisa Palma Mansi e i suoi Cicisbei vi invitano a Palazzo Bove’, realizzato dall'associazione 'Musica Amica' per la regia di Vincenzo Moneta.

Un evento con cui si vogliono ricordare e rappresentare alcuni fatti e momenti della storia del paese di San Gennaro ed in particolare di Palazzo Palma, oggi Bove. Saranno rievocate le personalità di due grandi protagonisti vissuti fra ‘700 e ‘800: l’Arcivescovo Giuseppe Palma e Luisa Palma Mansi, dama di compagnia sia di Elisa Bonaparte che di Maria Luisa di Borbone, e i suoi cicisbei. Sia l’arcivescovo Giuseppe Palma che Maria Luisa Palma Mansi si recarono e soggiornarono più volte nel palazzo di San Gennaro di proprietà dei Palma (dal 1477 al 1820) per circa tre secoli.

L'evento vuole inoltre rendere omaggio alla musica del ‘700 ma soprattutto a due musicisti appartenti a Lucca: Luigi Boccherini di cui quest’anno ricorre il 210 anno della morte, e Nicolò Paganini che fu primo violino alla corte di Elisa Bonaparte.

In programma anche proiezioni sulla Villa arricchite da coreografie e spettacoli di recitazione con la partecipazione della corale di San Gennaro diretta dai maestri Luigi Filippi e Federico Lunardi, gli abitanti del paese, il soprano Carla Giometti e Franco Bonsignori al pianoforte e alla fisarmonica. Ingresso libero.

La manifestazione Estate in Villa che si svolgerà con numerosi eventi fino alla fine di settembre in molte dimore storiche del territorio è promossa dal Comune in collaborazione con le ville e varie associazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità