Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:LUCCA10°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità sabato 28 febbraio 2015 ore 10:00

67 milioni per il nuovo stabilimento Kedrion

L'azienda leader nel settore degli emoderivati, ha presentato al presidente della Regione i nuovi impianti tecnici installati a Castelvecchio Pascoli



GARFAGNANA — L'esempio per ribadire che quando imprese e pubblica amministrazione collaborano anche il sistema Italia funziona in maniera eccellente. Perchè è passato solo un anno dal via al progetto ed oggi la Kedrion, con un investimento di 67 milioni di euro, ha annunciato che è terminata l'installazione degli impianti tecnologici e che lo stabilimento sarà operativo dal 2017. Per il presidente Rossi un successo per la Valle del Serchio e per la Toscana

"Per la Garfagnana, per la Toscana e per l'Italia intera si registra oggi un successo italiano, toscano, garfagnino. Un plauso va a questa azienda che ha saputo investire con coraggio, dimostrando attaccamento al territorio ed etica del lavoro - ha detto il presidente Enrico Rossi -  Oggi abbiamo segnato una tappa importantissima per questa valle e per l'intera Toscana, una tappa che mi riempie d'orgoglio e dà il senso di poter ben sperare per il futuro". 

La Regione è riuscita ad accorciare in maniera significativa i tempi della burocrazia, premiando il coraggio e la capacità degli imprenditori. Alla presentazione dello stabilimento erano c'erano autorità provenienti da tutta la lucchesìa e dalla Toscana. Le ricadute del progetto sono importanti. La produzione a regime porterà alla creazione di 70-90 posti di lavoro e ad un indotto notevole sul territorio. La Kedrion avrebbe potuto realizzare lo stabilimento in Canada, dove gli iter autorizzativi sono molto più snelli, ma alla fine ha deciso di andare in controtendenza e scommettere sul sistema Toscana.

"Con Kedrion la Regione Toscana ha una collaborazione storica per la produzione di emoderivati - sottolinea l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni - Siamo impegnati nella ricerca di sistemi innovativi, per far sì che la Toscana sia competitiva, e acquistiamo da Kedrion gli emoderivati". 

Per la Toscana, Kedrion ha fatturato 10 milioni di euro nel 2013 e 12 milioni nel 2014 (aumenta perché è aumentata la raccolta di plasma) per la produzione di emoderivati distribuiti alle aziende sanitarie toscane.

"La Toscana - ha spiegato l'amministratore delegato di Kedrion Paolo Marcucci - ci ha garantito con gli impegni di regione ed enti locali nell'esplicazione delle procedure amministrative, tempi di apertura in linea con quelli canadesi, a quel punto abbiamo naturalmente scelto di aprire in Italia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità