Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 20 aprile 2015 ore 08:00

27enne lucchese colpita da meningite

La giovane è ricoverata all'ospedale di Pescia. Attivata la profilassi per le persone che sono state in stretto contatto con la giovane



LUCCA — Essendo occupati da altri pazienti i due posti letto in isolamento di Terapia Intensiva, la giovane è stata trasferita all’ospedale di Pescia, dove è tuttora ricoverata.

La situazione è sotto controllo. La struttura di Igiene e sanità pubblica del dipartimento di prevenzione dell’Azienda Usl 2 di Lucca ha già completato la profilassi sia nell’ambiente familiare che in quello lavorativo della 27enne.

Per limitare il rischio di casi secondari, è infatti importante che i contatti stretti dei malati effettuino una profilassi con antibiotici. Nella valutazione di contatto stretto, che deve essere fatta caso per caso, vengono tenuti in considerazione: i conviventi, chi ha dormito o mangiato insieme alla persona, coloro che nei sette giorni precedenti l’esordio hanno avuto contatti diretti con la sua saliva (attraverso baci, stoviglie, spazzolini da denti, giocattoli).

A puro titolo precauzionale l’Azienda fa presente che recentemente la giovane ha frequentato in serate specifiche alcuni locali: la Discoteca “KuKu” di Antraccoli (venerdì 10 aprile), la Discoteca“La Capannina” di Forte dei Marmi (sabato 11 aprile), il Bar Ristorante “Mai Mai” di Lucca (mercoledì 15 aprile).

Le persone potenzialmente a rischio sono soltanto quelle che, come detto, hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la ragazza, le quali sono invitate ad effettuare la profilassi (una semplice terapia con antibiotico).

L’Azienda Usl 2 ha messo a punto un piano organizzativo per consentire l’effettuazione della profilassi: domani (domenica 19 aprile) i cittadini coinvolti potranno eventualmente recarsi in tutti i punti di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) del territorio; da lunedì 20 aprile nella sede del Distretto e del Dipartimento della Prevenzione in piazza Aldo Moro a Capannori.

La meningite - spiega il Direttore Sanitario dell’Azienda USL 2 Lorenzo Roti - è una malattia causata da un batterio, ospite nel naso o nella gola, che si manifesta soprattutto nella stagione tardo inverno-primaverile. Un’idonea terapia antibiotica è in grado di determinare la scomparsa del germe in 24 ore. Il meningococco (nel caso specifico si tratterebbe del ceppo C) si trasmette solo a seguito di contatti molto ravvicinati da persona a persona, sopravvive poco nell’ambiente ed è molto sensibile ai comuni disinfettanti ed alla luce del sole”.

Si ricorda che contro la meningite è possibile vaccinarsi: per la Piana di Lucca il lunedì dalle 9 alle 12.30 a Capannori e il giovedì dalle 9 alle 12.30 nel padiglione C della Cittadella della Salute “Campo di Marte” (presso la struttura di Medicina dello Sport).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità