Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 08 ottobre 2015 ore 11:00

14 posti per lavori socialmente utili

Menesini: “Da un lato diamo lavoro a chi è titolare di ammortizzatori sociali, dall’altro queste persone lavoreranno per le nostre priorità”



CAPANNORI — L'amministrazione Menesini, infatti, è riuscita a portare a casa – prima della modifica di legge – la possibilità di impiegare lavoratori titolari di ammortizzatori sociali, come mobilità, cassa integrazione o altro trattamento speciale, per lavori socialmente utili.

Questo vuol dire che fra una settimana l’ente di piazza Aldo Moro avrà più personale a disposizione per svolgere le priorità del sindaco e della giunta, quali la cura del territorio e del decoro urbano, lo sviluppo economico e le politiche sociali.

In pratica, sei persone svolgeranno il compito di operaio, affiancando gli attuali cantonieri di paese nella risoluzione delle questioni immediate segnalate dai cittadini, e otto svolgeranno più una mansione amministrativa all’interno della sede municipale.

“Con questa scelta - spiega il primo cittadino Luca Menesini - diamo la possibilità ad alcuni lavoratori attualmente non occupati e percettori di sussidi e assegni statali di recuperare la propria professionalità e di restare nel mondo del lavoro, strada che semplifica a loro la ricerca di nuova occupazione. Una scelta, però, che va anche a beneficio dell'ente che può avvalersi di nuovo personale, soprattutto nell’ottica dell’implementazione della cura delle piccole cose e del decoro urbano. Capannori è un territorio molto vasto, sei operai in più ci permetteranno di dare risposte più veloci ai cittadini in termini di interventi di piccola manutenzione. Una scelta, infine, che privilegia l'utilità sociale all'assistenzialismo, riconoscendo concretamente la dignità di coloro che si trovano a vivere momentaneamente in una situazione di difficoltà”.

Un vantaggio per i cittadini di Capannori, quindi, e per quei lavoratori che per vari motivi si trovano fuori dal mercato del lavoro. Svolgendo mansioni per il Comune, infatti, svolgeranno un'attività utile alla comunità e al contempo acquisiranno competenze e creeranno relazioni.

L'impiego di questi lavoratori non comporta per loro la sospensione o la cancellazione dalle liste di collocamento o di mobilità. Saranno impiegati nelle attività individuate dall’ente comunale per un orario settimanale massimo di 20 ore e un orario giornaliero massimo di 8 ore.

Allo stesso tempo, l’amministrazione comunale di Capannori ha già stilato e deliberato un piano di fabbisogno del personale per il triennio 2015-2017 grazie al quale ha già fatto un bando per due nuove unità di polizia municipale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno